Politica

Sport-week – Lega :”Il campo da paddel è costato 94.550 euro” . Il Sindaco : “Falso: lo abbiamo spiegato in consiglio comunale ma i leghisti se ne erano già andati “

SEREGNO – La sezione cittadina della Lega ci ha inviato una nota riguardante alcuni costi dell’ ultima edizione della Sport Week

Scrive la Lega : La “Sport Week 2024”, fortemente voluta dal sindaco Alberto Rossi, ha comportato una spesa incredibile per la comunità seregnesi. L’allestimento del campo da padel è costato ben €94.550 per soli 17 giorni, una cifra esorbitante considerando che il prezzo medio per la costruzione un campo da padel da zero si aggira intorno ai 30 mila euro. A cui vanno aggiunti €164.700 spesi per il Villaggio Sportivo di Piazza Risorgimento

Questo spreco di risorse pubbliche è inaccettabile. I cittadini di Seregno meritano una gestione trasparente e responsabile dei propri fondi. Non possiamo permettere che i soldi dei cittadini vengano sperperati per strutture temporanee che vengono utilizzate per pochi giorni; crediamo che promuovere lo sport sia importante e condividiamo gli obiettivi della Seregno Sport Week, ma queste spese sono inaccettabili e dimostrano una mancanza di rispetto per i contribuenti in un periodo in cui è fondamentale ottimizzare le risorse.

In un periodo in cui è fondamentale ottimizzare le risorse e garantire che ogni euro speso porti un beneficio concreto alla comunità, è doveroso chiedere maggiori chiarimenti e trasparenza sulle modalità di spesa adottate. Invitiamo il sindaco Rossi e l’amministrazione comunale a fornire spiegazioni dettagliate sulle scelte effettuate e a prendere in considerazione le preoccupazioni dei cittadini per il futuro, perché non possiamo permettere che i soldi dei cittadini vengano utilizzati in maniera così disinvolta. È ora di dire basta agli sprechi e di pretendere responsabilità e trasparenza da chi ci governa. Lega lombarda sezione di Seregno

Alla nota del partito di opposizione ha fatto seguito una dichiarazione del sindaco Alberto Rossi :

Una premessa. Che un campo da padel sia costato 94mila euro è falso. I 94550 euro non sono per un campo da padel, ma per un campo da padel, tre weekend di Junior Village, struttura itinerante con gonfiabili, tavoli da ping pong e simulatori che per tre weekend si è spostata in alcuni parchi di Seregno; la gestione, l’animazione, il coordinamento delle strutture, la vigilanza notturna per tutta la durata dell’evento, oltre a tutto quanto riportato nel capitolato speciale d’appalto facilmente reperibile attraverso le indicazioni riportate dalla determina del Comune. Era scritto sulla determina, che è pubblica e consultabile. Nella risposta all’interrogazione fatta dalla Lega, che già descriveva che la cifra era per ben altro. Ed è stato spiegato in Consiglio Comunale dall’Assessore al Bilancio Bruno Sforna, cosa che la Lega non ha ascoltato perché tutti i componenti del gruppo se ne erano già andati.

Una tentazione. Rispondere ai costi di un evento di 17 giorni (con campi che rimangono fino a due mesi) che ha coinvolto oltre 45mila persone ricordando quanto costava una giornata di 100 chilometri (per esempio, 191.193,50 euro nel 2012): un termine di paragone che riduce molto l’autorevolezza di quel comunicato.

Si potrebbe ragionare con paragoni in termini di proporzione di costi a giornata o a numero di persone coinvolte. Ma in realtà, bisogna andare ben oltre: perché la Seregno Sport Week, per presenze di pubblico, partecipazione popolare, attrattività e riconoscibilità del nostro territorio rappresenta uno dei momenti iconici dell’anno, nonostante si tratti di una manifestazione con una storia relativamente breve alle spalle.

Le somme indicate dalla Lega comprendono il villaggio di piazza Risorgimento, che nella sua versione completa dura 17 giorni, ma che in una versione parziale si articola per un ulteriore mese e mezzo creando, in centro città, un’opportunità di svago per bambini e giovani e un importante presidio di sicurezza), il campo da Padel, i Junior Village per bambini nei quartieri, la Color Run (un evento straordinario per partecipazione e coinvolgimento) e altri eventi. Le associazioni sportive del territorio hanno una importante vetrina per valorizzare la propria attività. Seregno Sport Week è un marchio riconosciuto in città e non solo, che genera anche attrattività e indotto.

Non abbiamo speso. Abbiamo investito. Circa cinque euro a persona, tra l’altro, parametrando con il numero di presenze (e senza contare entrate da sponsor). Al netto di un percorso di crescita che è non solo auspicabile ma addirittura necessario per un evento giunto solo alla quarta edizione, il risultato è più che positivo. Il criterio non è il costo, ma il bello e il bene che si fa nel promuovere lo sport in maniera partecipata, dal basso, per tutti. La Sport Week non costa, la Sport Week vale