Politica

SEREGNO – MUSSOLINI NON E’ PIU’ CITTADINO ONORARIO DI SEREGNO

SEREGNOBenito Mussolini non è più cittadino onorario di Seregno. La revoca della cittadinanza onoraria è arrivata  martedì durante la seduta del Consiglio Comunale in seguito all’approvazione della mozione presentata dal consigliere Davide Ripamonti come primo firmatario e dai colleghi del Partito Democratico, Luca Lissoni e Renato Minotti.
Il nostro statuto comunale – ha spiegato Davide Ripamonti illustrando la proposta – parla di cultura di pace. Stimola a riconoscere civiche benemerenze e onorificenze a chi si è distinto per azioni meritorie. Chiediamo pertanto di non concedere spazi alle organizzazioni che si pongono in contrasto con la nostra Costituzione e chiediamo di revocare la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini interpretando il sentimento dei cittadini di Seregno e condannando quanto è stato compiuto durante il ventennio del dittatore. Vogliamo revocare la cittadinanza non per cancellare la storia, ma per sottolineare dopo 98 anni che non c’è mai stato nessun onore ad avere tra i concittadini il capo del fascismo“.

La mozione è stata approvata con i voti della maggioranza di centro sinistra . Seregno non è il primo comune che revoca la cittadinanza onoraria al Duce:  diverse città hanno assunto il medesimo provvedimento nei rispettivi  consigli comunali.

[wysija_form id=”5″]