SEREGNO – MATRIMONIO A2A-GELSIA SOSPESO. IL TAR DA’ RAGIONE A TIZIANO MARIANI: ” CHI HA APPROVATO ORA PAGHERA’ “
SEREGNO – Oggi il TAR ( Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia – Prima sezione composta da Domenico Giordano Presidente, Fabrizio Fornataro Consigliere, Rosanna Perilli, Referendario, Estensore ) ha pronunciato l’ Ordinanza sul ricorso presentato da Tiziano Mariani ( Noi x Seregno ) , rappresentato e difeso dagli avvocati Antonio Carullo, Giuditta Carullo e Ilaria Battistini, contro il Comune di Seregno, in persona del Sindaco in carica Alberto Rossi , rappresentato e difeso dagli avvocati Flavio Iacovone, Francesco Sciaudone e Paolo Carbone; nei confronti A2A s.p.a., in persona del legale rappresentante in carica, rappresentata e difesa dagli avvocati Angelo Crisafulli, Andrea Zoppini, Vincenzo Di Vilio, Giorgio Vercillo e Francesco Puntillo; Ambiente Energia Brianza s.p.a., in persona del legale rappresentante in carica, rappresentata e difesa dagli avvocati Flavio Iacovone e Francesco Sciaudone.
Nell’ordinanza il TAR decreta l’annullamento (previa sospensione dell’efficacia ) della deliberazione n.17 del 20 aprile 2020, pubblicata sull’Albo pretorio in data 12 maggio 2020, con la quale il Consiglio comunale di Seregno ha approvato l’integrazione societaria e industriale tra Ambiente Energia Brianza (in acronimo A.E.B.) s.p.a. e A2A s.p.a. e i relativi gruppi aziendali nonché il progetto di scissione parziale di Unareti s.p.a. in A.E.B. s.p.a.
Nell’ordinanaza ( clicca qui ) si legge : “L’operazione di integrazione societaria e industriale approvata con la deliberazione consiliare impugnata, per come descritta nell’accordo quadro e nel patto parasociale, è idonea ad incidere sul profilo soggettivo del gestore dei servizi pubblici locali, in quanto determinerebbe l’apertura del capitale sociale alla partecipazione di altri soggetti, nonché il mutamento, mediante la previsione del rapporto di concambio, del valore delle quote e delle loro modalità di assegnazione a soggetti pubblici o privati ….. Il Collegio osserva che tale modificazione strutturale è potenzialmente idonea ad incidere sul mantenimento e sulle caratteristiche delle partecipazioni da parte del Comune di Seregno, dal momento che le società del gruppo A.E.B sarebbero sottoposte al controllo negoziale della società A2A p.a.. I riscontrati mutamenti dell’assetto societario rischiano dunque di incidere in concreto anche sulla circolazione degli affidamenti diretti già effettuati dal Comune di Seregno alla A.E.B. s.p.a. ”
Dopo la pubblicazione dell’ordinanza Tiziano Mariani ( Noi x Seregno ) da sempre critrico nei confronti dell’accordo tra le due società ha dichiarato : ” Il TAR Lombardia ha accolto oggi in pieno le motivazioni del mio ricorso contro l’iter di fusione tra Aeb spa e A2A spa. Un successo che è solo il prologo della sentenza di merito che ci attendiamo favorevole a dicembre. La legge si è dimostrata davvero uguale per tutti e ora coloro che hanno pervicacemente insistito nel portare avanti una operazione illegittima dovrebbero serenamente rassegnare le loro dimissioni. Spiace per i colleghi consiglieri comunali che, benchè più volte richiamati all’attenzione verso la palese violazione delle norme, hanno creduto comunque opportuno esprimere il loro assenso, di cui saranno chiamati a rispondere politicamente e per legge.”
[wysija_form id=”5″]