Cultura

Seregno – Il Comune aderisce al portale “Giraskuola” sul quale è possibile vendere, comprare o scambiare libri testo

SEREGNO – Con l’intento di offrire un servizio alle famiglie che hanno figli in età scolare, il Comune di Seregno ha aderito al portale Giraskuola.it (https://www.giraskuola.it/comuneAderente/Details/Seregno) dove è possibile vendere, comprare e scambiare libri di testo e materiale scolastico usato.

In questi giorni l’assessora alla Pubblica Istruzione Federica Perelli ha inviato alle famiglie con figli in età scolare, una lettera per informare della nuova opportunità

Giroskuola.it è una piattaforma ad accesso gratuito che permette lo scambio di materiali e libri scolastici usati. Il Comune di Seregno ha aderito a questa piattaforma nell’intento di offrire alle famiglie un’opportunità per contenere i costi, ma anche per compiere una scelta di riciclo dei materiali (quindi, di sostenibilità ambientale) e per creare una rete di supporto tra famiglie che abbiano figli nel circuito scolastico, dalla scuola dell’infanzia fino alle superiori.
Tramite la piattaforma – a cui ci si può iscrivere gratuitamente – è possibile vendere i libri di testo (in particolare, secondarie di primo e secondo grado)
non più necessari e acquistare quelli di cui avete bisogno per l’anno scolastico in corso.

Inoltre è possibile scambiare e vendere materiali didattici (ad esempio grembiulini, regoli, zainetti, giochi educativi, cancelleria), promuovendo un approccio più sostenibile all’educazione.
In particolare la piattaforma facilita il contatto diretto tra acquirente e venditore, individuando i testi adottati in ciascuna classe delle scuole e permettendo di definire autonomamente i termini dell’acquisto