Cronaca

Seveso – I residenti di via delle Grigne e don Sturzo segnalano il degrado in cui versa la zona

Seveso – I residenti della zona di via delle Grigne e don Sturzo hanno scritto alle redazioni dei media locali per segnalare il degrado in cui verserebbe l’intera zona .

“Spett.li Redazioni,

in questi giorni i residenti di Via Delle Grigne stanno informando l’amministrazione per il continuo DEGRADO di via Don Luigi Sturzo e via Delle Grigne.

Ormai la situazione è diventata imbarazzante oltre che ridicola. Non sapendo più come interagire con l’amministrazione si è pensato di far conoscere alla cittadinanza il nostro disagio, un disagio sociale.

Siamo ben consapevoli che la situazione dei rifiuti abbandonati su tutto il territorio comunale è un grosso problema ma in via delle Grigne e in via Don Luigi Sturzo è ancora più evidente. Più volte è stato segnalato che le fronde degli alberi oscurano l’illuminazione pubblica con un evidente problema sia di sicurezza stradale sia come incentivo all’abbandono dei rifiuti visto che gli incivili si sentono “protetti” dall’oscurità.

Più volte è stato chiesto alle varie amministrazioni, che si sono susseguite in questi anni, di prendere in modo serio la possibilità di potare gli alberi presenti lungo tutta la via ma, nulla è stato fatto.

Siamo in quel periodo dell’anno che mentre si passeggia si scopre quanti rifiuti vengono abbandonati a bordo strada. Sacchetti di plastica, bottiglie di vetro, lattine e molto molto altro ancora. In questi giorni sono comparsi due grossi sacchi contenenti materiale “lanoso”. Da cittadini abbiamo pensato subito di avvisare l’amministrazione per il recupero del materiale perché potrebbe anche rivelarsi dannoso per la salute. A ventiquattr’ore dalla nostra segnalazione non è arrivato nemmeno una semplice mail con “grazie per la segnalazione

In via delle Grigne abbiamo molti problemi – continuano gli abitanti – anche il comunissimo taglio dell’erba a bordo strada è diventato un problema. Siamo al ridicolo l’erba è arrivata a 2 metri d’altezza ci tengono a precisare.

Noi pensiamo che le periferie dovrebbero essere più tutelate, più “coccolate” anche perché sono un biglietto d’ingresso per la nostra città “

———————————————————————————————-

Dagli uffici a firma del geometra Stefano Elli la risposta ai cittadini:

Alla segnalazione, effettuata due giorni fa, è stata data pronta comunicazione di presa in carico dai colleghi della Polizia Locale. Entriamo nel merito di quanto segnalato dai residenti .

I rifiuti in questione sono rifiuti speciali, per cui le procedere di rimozione sono state più lunghe rispetto ad un normale abbandono, ma era prevista già nella giornata di ieri (o comunque a stretto giro), compatibilmente anche con le tempistiche della ditta affidataria del servizio di smaltimento. La nostra Polizia Locale sta altresì valutando i migliori sistemi per un monitoraggio dell’area e lo scoraggiamento degli abbandoni.

Le procedure di manutenzione del verde invece sono state rallentante dalla stagione anomala, con piogge eccezionali che hanno accelerato la crescita della vegetazione e ridotto le tempistiche a disposizione per gli interventi su tutto il territorio, non solo in via delle Grigne e via Don Sturzo. Le sue segnalazioni sono state comunque verificate tempestivamente e le manutenzioni saranno eseguite quanto prima, tenendo conto della priorità degli interventi sul territorio comunale, stabilite dall’Ufficio e dalla Direzione Lavori. ” ( geom. Stefano Elli – Responsabile del Settore Ambiente, Ecologia e Bosco delle Querce – Area Sicurezza e Vigilanza )