Cronaca

Seregno – “Agenzia dell’abitare”: nei primi sei mesi trovata una soluzione abitativa per un utente su cinque

SEREGNO – Dopo i primi sei mesi di attività, l’Agenzia dell’Abitare ha tracciato il primo bilancio del servizio, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nei locali dell’Agenzia stessa (a Seregno, in via Galilei 12). Alla conferenza stampa del servizio, che è promosso dai Comuni dell’Ambito di Seregno dei Servizi Sociali, erano presenti anche il vicesindaco di Lentate sul Seveso, Marco Boffi, l’assessore Antonina Fiorillo del Comune di Misinto, l’assessore Adriano Corigliano del Comune di Giussano, oltre all’assessore Laura Capelli ed il sindaco di Seregno Alberto Rossi a fare gli onori di casa.

Il coordinatore dell’Agenzia Andrea Scaleggi, della Cooperativa ha spiegato che l’Agenzia ha, nel primo semestre di attività, incontrato poco più di 100 utenti (esattamente 101). Di questi, già un 11 per cento si è presentata di propria iniziativa, senza cioè essere stata inviata da soggetti istituzionali come Comuni o Enti di Volontariato: è, questa, una percentuale da incrementare, perché l’Agenzia – come dimostrano i primi dati raccolti – è uno strumento che può interagire molto bene anche con famiglie che abbiano una situazione economica non estremamente precaria (il 43 per cento dell’utenza ha un Isee tra i 6 mila e i 14 mila euro, quindi non basso). Una fascia di nuclei in cui vi è un reddito stabile e in cui vi è un’esperienza di locazione conclusa ma senza morosità.

Un terzo degli utenti deve destinare al canone di locazione quasi la metà del reddito familiare, mentre gli altri hanno situazioni economiche migliori, con la possibilità di destinare al canone di locazione circa il 30 per cento delle entrate domestiche. Per i primi, indicati convenzionalmente in “fascia nera”, Agenzia nel giro di qualche mese ha trovato – in un caso su cinque- una soluzione abitativa, percentuale che migliora ad un utente su quattro per la fascia con migliore disponibilità economica (fascia grigia).

Le soluzioni abitative trovate dall’Agenzia riguardano soprattutto l’accesso al mercato, con lo strumento del Canone Concordato (in questo senso è stato anche migliorato il protocollo condiviso con le rappresentanze sindacali dei piccoli proprietari e degli inquilini). In questo senso, Agenzia intende sviluppare la propria attività di confronto con proprietari.

Inoltre, l’Agenzia offre consulenze gratuite a quanti vogliano un supporto per la verifica di contratti di locazione che hanno stipulato o stanno per stipulare: questo, anche come strumento di tutela contro i raggiri che talora vengono messi in atto anche ai danni di soggetti più fragili.