PRESENTATA LA XXIX EDIZIONE DEL CONCORSO PIANISTICO POZZOLI
L’Amministrazione Comunale ha presentato ieri 3 settembre la prossima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli giunto alla sua XXIX edizione
Il sindaco Edoardo Mazza ha subito precisato: ” “Siamo alla sesta edizione del Concorso dove Seregno sarà protagonista non solo a livello comunale ma anche nazionale. Ci sono tutte le basi per 15 giorni di musica e cultura a livello internazionale in quanto, grazie al “Lascito Crippa”, possiamo inserire nella musica la cultura e l’arte. Il 22 settembre ci sarà la serata inaugurale del Concorso al Teatro san Rocco ispirata al ”Giro del mondo in 80 giorni” (in quanto ci sono musicisti che arriveranno dalla parte opposta del mondo ). Il vincitore finale del Concorso farà un concerto a Budapest in novembre”
Dopo il Sindaco è intervenuto l’Assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi Giacinto Mariani : “Per Seregno un ottimo rientro dalle ferie con un evento punta di diamante della cultura e della musica. Oltre al Concorso ci saranno delle iniziative collaterali . Due gli eventi clou: giovedì 17 settembre i negozi saranno aperti dalle 21 alle 23 e le piazze ed i cortili del centro storico diventeranno location per esibizioni di gruppi musicali che suoneranno generi di musica diversi; in Piazza Concordia verrà allestito un gazebo in cui alcuni artisti ed anche il pubblico realizzeranno una “pin” spilla con un loro disegno. Ci sarà anche una sorta di votazione degli eventi e verrà allestita un’urna per raccogliere i voti dei cittadini. Sabato 19 settembre ci sarà una giornata al “Pozzoli Village” di va Santino De Nova con lo svolgimento di alcuni concerti. Infine sabato 26 settembre ci sarà un pianoforte in Piazza della Chiesa a disposizione dei cittadini che desiderano suonare ”
Mauro Bernasconi musicista e direttore d’orchestra , uno dei personaggi che ha contributio a rendere la manifestazione culturale di grosso spessore in Brianza ha detto “Ringrazio innanzitutto l’Amministrazione Comunale per avere organizzato una serie di eventi dedicati ai bambini, a chi ama la musica e a chi suona per professione. Avremo una settimana dedicata tutta alla musica, con la speranza che l’evento venga vissuto con entusiasmo da parte di tutti.” Bernasconi ha anche accennato all’ introduzione di un aspetto tecnico al Concorso cioè quello della composizione. I lavori di composizione ammessi al primo “Concorso di composizione” saranno 31 e le composizioni vincitrici (fino a 3), saranno presentate al pubblico martedì 29 settembre in occasione della serata finale, e poi successivamente pubblicate dalla storica “Casa Ricordi”
Giancarlo Cazzaniga ” L’iniziativa collaterale al Pozzoli vedrà impegnati i creativi nella realizzazione di una “pin” spilla del diametro di 37 mm legata al tema : “Guarda che Musica”. Approderà a Seregno a settembre durante il Concorso internazionale Pianistico Ettore Pozzoli. Verranno esposte inoltre 5 opere di Luca Crippa (pittore e scenografo di livello mondiale che alla sua morte lasciò in eredità alla città di Seregno la collezione di 2.866 opere d’arte). Dalla collezione da cinque opere sono state tratte cinque “pins” . Gli alunni delle scuole hanno scelto i cinque quadri per il Concorso d’Arte ( foto sotto)”
Nella sera del 17 settembre un creativo di Torino che realizza robot con scarti industriali esporrà un robot dedicato al Concorso di cui già si conosce il nome ” Ettorino ”