Cronaca

LOMBARDIA -#NON SEI DA SOLA : TUTTO IL TERRITORIO COPERTO DA CENTRI PER L’ASCOLTO

LOMBARDIA – #Non sei da sola, fermiamo insieme la violenza, è lo slogan lanciato da Regione Lombardia per la settimana dedicata a sensibilizzare i cittadini sul contrasto alla violenza verso le donne. Oggi all’apertura del Consiglio regionale tutti i consiglieri  hanno indossato la maglietta con la scritta ‘#Nonseidasola‘, consegnata dall’assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialità e Pari opportunità Silvia Piani.

L’Aula ha anche accolto con un grande applauso la notizia dell’assessore Silvia Piani sul raggiungimento della copertura totale del territorio lombardo con i centri di ascolto.

È stato fatto un grande lavoro” – ha dichiarato l’assessore Silvia Piani. “Siamo partiti nel 2013 con il 37% di copertura e solo da due settimane siamo arrivati al 100%, tra reti, centri ascolto e case rifugio. L’osservatorio regionale, che prima non avevamo, ci ha aiutati ad analizzare la situazione permettendoci di diventare una presenza capillare su tutto il territorio lombardo. Regione Lombardia si è avvicinata alle donne che possono così trovare risposte e aiuto anche vicino a casa. È su questa base che il fenomeno della violenza di genere, non è in crescita, ma sta emergendo sempre di più“.

Dal 2013 ad oggi – ha proseguito Piani – le persone che si sono rivolte ai centri sono triplicate: da quasi 4 mila donne all’inizio del 2013, si registrano oggi oltre 8 mila segnalazioni. La maggior parte di queste donne (60%) ha figli minori, di queste il 50% non lavora e non ha un reddito stabile. La sfida di Regione Lombardia ora è quella di aiutare queste donne non soltanto ad inserirsi nella società ma a trovare anche un’autonomia abitativa e lavorativa“.

[wysija_form id=”5”]

Lascia un commento