Cronaca

Lissone – Baby gang picchia e rapina un ragazzino: arrestati i minorenni autori del pestaggio

LISSONE – Hanno accerchiato, aggredito e rapinato un 17enne nella stazione ferroviaria cittadina. Oggi sono scattate le manette per 4 componenti di una baby gang
Il gruppo di adolescenti è accusato di aggressione e rapina nei confronti di un 17enne ma gli stessi si sono resi responsabili anche di altre estorsioni compiute sempre usando lo stesso copione.
La rapina è andata in scena lo scorso marzo nella stazione ferroviaria di Lissone e l’indagine delle forze dell’ordine è partita da un episodio avvenuto il 17 marzo scorso, quando in stazione un 17enne del posto è stato attorniato da 4 giovani minorenni, due dei quali gli hanno chiesto in prestito il proprio telefono cellulare per poi impossessarsene, mentre gli altri due complici, approfittando di un momento di distrazione della vittima, gli hanno rubato anche il monopattino.

Quando la vittima si è reso conto che il gruppo di adolescenti gli stava rubando cellulare e monopattino ha tentato di opporsi ma immediatamente è stato aggredito con calci e pugni e spintonato sui binari.

Compiuta la rapina tre della baby gang sono fuggiti a bordo di un convoglio mentre uno si è dileguato a piedi .
Il ragazzo, impaurito e ferito è stato soccorso dai sanitari del 118 ; al pronto soccorso dell’ospedale di Desio è stato dimesso con una prognosi di 14 giorni. Tra il 10 e il 15 luglio i carabinieri hanno eseguito le ordinanze di misure cautelari a carico di quattro soggetti di età compresa tra i 15 e i 16 anni, residenti nei comuni di Lissone e Truggio, di nazionalità italiana e due dei quali già noti alle forze dell’ordine per fatti pregressi.  Gli arrestati sono stati condotti in diverse comunità terapeutiche della regione, a disposizione dell’Autorità giudiziaria che ha emesso il provvedimento.