Cronaca

ASAR DONA UN “PABLO” ALLA RIABILITAZIONE DI SEREGNO

SEREGNO L’associazione Asar, Associazione Seregno Amici Riabilitazione, ha donato al Reparto di Riabilitazione Neurologica dell’Ospedale di Seregno un macchinario per la riabilitazione degli arti superiori chiamato ” Pablo ” .Alla consegna erano presenti Pietro Caltagirone (direttore generale Az. Osp. Desio e Vimercate), Annamaria Biella (direttore dipartimento riabilitativo), Umberto Vaghi (presidente ASAR), Anna Motta (coordinatrice riabilitazione), Massimo Arienti (coordinatore infermieristico e Alessandra Grasso ( specializzanda in fisiatria Università degli Studi di Milano)
Il dottor Caltagirone ha ringraziato l’associazione per il dono ed ha elogiato l’attività dell’Ospedale di Seregno che si conferma un’eccellenza nel suo settore a livello nazionale. E sulla recente Riforma Sanitaria attuata da Regione Lombardia ha tranquillizzato medici e personale dicendo che la struttura non ha “nulla da temere”.  Umberto Vaghi, presidente di Asar ha illustrato le diverse attività dell’associazione finalizzate alla raccolta di fondi da destinare a progetti specifici come in questo caso, la donazione di Pablo. La dottoressa Annamaria Biella ha evidenziato come nella struttura locale sia forte lo spirito di squadra di tutte le equipe che,  oltre alle normali attività,  dedicano parte del loro tempo alla propria formazione,  a volte anche al di fuori degli orari di lavoro. Biella ha inoltre preannunciato che da ottobre riprenderanno gli incontri organizzati da Asar e tenuti da specialisti, aperti al pubblico su tematiche inerenti la medicina

——————–

“Pablo”, l’apparecchiatura donata è un sistema computerizzato, dotato di un sensore di forza e movimento per la valutazione e il trattamento dell’arto superiore. Attraverso l’impiego di esercizi e giochi virtualiè poissibile svolgere un allenamento al movimento. E’ destinato a pazienti che devono fare riabilitazione dopo un intervento di chirurgia (spalla, gomito, polso, mano per fratture, riparazione di lesioni tendinee) e su pazienti affetti da patologie neurologiche di diverso tipo che comportino deficit motori all’arto superiore.
Per i pazienti colpiti da patologie neurologiche, la perdita di funzionalità dell’arto superiore rappresenta uno dei principali fattori che condizionano la disabilità. Si stima che circa il 20% dei soggetti colpiti da ictus cerebrali non recuperi l’uso dell’arto superiore, mentre la maggior parte ne recupera l’uso solo parzialmente.

Il sistema Pablo permette di calibrare gli esercizi sulle specifiche caratteristiche del paziente e adattare lo strumento in base al tipo di deficit funzionale.
Permette inoltre di elaborare una serie di esercizi standardizzati, ripetitivi o con carichi di lavoro via via di difficoltà crescente. La grafica è semplice e al tempo stesso accattivante, applicabile a diverse fasce di età. Fondamentale l’affiancamento di personale addestrato (fisioterapista) in fase di valutazione, calibrazione dello strumento e per addestrare il paziente ad eseguire correttamente il gesto allenante.

 

01_10_2015_02 01_10_2015_04

 

 

Lascia un commento