Cultura

Google Translate ora parla anche lombardo e supera il test della “cadrega”

Brianza – Google Translate parla lombardo. Da qualche giorno, infatti, sul famoso traduttore online è possibile convertire qualsiasi testo anche in lingua lombarda, o viceversa. Con il recente aggiornamento, Google ha permesso di eliminare le barriere linguistiche per circa l’8% della popolazione mondiale, rappresentata da oltre 614 milioni di persone. Da oggi infatti sono state aggiunte ben 110 nuove lingue tra le quali fugura anche il lombardo

Google non è nuova a questo tipo di imprese: circa due anni fa, nel 2022, sono state aggiunte ben 24 lingue facendo uso della funzionalità Zero-Shot Machine Translation, che sfrutta un particolare sistema di machine learning per apprendere in maniera rapida e precisa un nuovo linguaggio, senza nemmeno avere un esempio a disposizione.

In questo caso la compagnia ha fatto uso dell’ intelligenza artficiale e del modello linguistico PaLM 2 per implementare le suddette lingue all’interno di Google Traduttore, riuscendo così a collegare un numero semppre maggiore di persone.