Cultura

Desio – Grande successo di pubblico alla presentazione del libro “Sciarada” di Mario Musca

Desio – Sala Sostare della Biblioteca cittadina gremita di persone sabato 28 settembre per l’incontro con l’autore di “Sciarada”, libro di 50 poesie scritte da Mario Musca. Salentino di origini e desiano di adozione, lo scrittore che insegna alle scuole medie Rodari di Desio ha presentato insieme all’amica giornalista Alessandra Palma il libro dedicato ai suoi alunni “perché è grazie a loro se l’ho pubblicato – ha dichiarato Musca –, mi hanno dato tantissimo”.

Con un dialogo dinamico, che ha avuto il pregio di mantenere un ritmo vivace che ha divertito anche il pubblico presente in sala, l’autore e la giornalista hanno proposto un emozionante viaggio tra parole, suoni e immagini grazie anche alla partecipazione di ospiti speciali: le alunne e gli alunni cui Mario Musca ha insegnato nel corso degli anni.

Come in un gioco ad incastri, domande e risposte sono state intervallate da letture di poesie scelte dagli studenti a loro volta introdotti da brani di musica classica eseguiti alla tastiera da una giovanissima Sveva: dall’ormai ventiduenne Simone alla dodicenne Martina, la più piccola dei lettori, insieme ad Alice (18), Samuele (16) e Teresa (13) alunni (ex e attuali) hanno voluto partecipare con gioia ad un momento importante della vita del loro Prof che si è anche piacevolmente stupito dei versi scelti dai suoi ragazzi e ragazze.

“Scia” e “Rada”, le due sezioni in cui è suddiviso il libro che, composte in modo organico sulla base di temi ricorrenti, formano “Sciarada” evidenziando anche il gusto dell’autore per il gioco linguistico, ritmico e musicale delle parole. Tuttavia, in senso più metaforico “sciarada” è un problema di difficile risoluzione e quindi il titolo è stato per l’autore evocativo: “Quando penso ad una sciarada penso ad una metafora della vita” ha risposto lo scrittore alla domanda di Palma che aveva fatto notare la curiosità del titolo.

“Uno stile minimalista, direi fotografico quello di Musca – ha osservato Alessandra Palma – termini scelti con sapienza e che ti arrivano inaspettati nella lettura, parole impreviste che ti catapultano in un luogo, in un emozione, ti fanno sentire gli odori, ti evocano un ricordo o ti fissano un’immagine nella mente come certe riprese cinematografiche o come pennellate di vita che senti tue, a qualunque età (come hanno dimostrato i nostri studenti) e a qualunque luogo tu appartenga.”

“Sono davvero contento – ha commentato Mario Musca – perché è stato un bellissimo pomeriggio in cui, nonostante il bel tempo, le persone sono venute in biblioteca ad ascoltarci. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato, sicuramente Alessandra che mi ha sostenuto e soprattutto loro: i miei alunni e le mie alunne”

Prossimo appuntamento con Mario Musca al Workshop di rilegatura giapponese sabato 19 ottobre alle ore 16:00 presso il laboratorio Spazio Aperto ad Osnago. Per info e prenotazioni scrivere a: spazio.aperto.osnago@gmail.com