Tempo Libero

Cosa fare in Brianza sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024

MONZA
Da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre, le quattro giornate saranno animate dall’intrattenimento e dalla grande musica di Radio m2o. Venerdì sera, 30 agosto, sarà dedicata ai giovani con “Monza Teen Night” che vedrà esibirsi Federica Carta, Wax e Andrea Cioffi, artisti usciti da uno dei talent più seguito nel panorama nazionale.

Sabato, 1 settembre, la città ospiterà i Matia Bazar, una delle band più amate e longeve del panorama musicale italiano, con una carriera che abbraccia oltre quattro decenni. Per gli amanti dei motori, sarà possibile ammirare due Ferrari iconiche: la Ferrari 750 Monza e la Ferrari F1 2003 GA, due esemplari della collezione del Museo Ferrari Maranello e degli splendidi modelli di Ferrari Challenge, a cura di Team Rosso Corsa.

In ultimo, i visitatori potranno vivere l’emozione della guida in prima persona con l’area simulatori, conoscere le associazioni sportive del territorio e i più piccoli potranno partecipare alle attività educative stradali in collaborazione della Polizia di Stato.

Giussano

Dal 30 agosto al 1 settembre il 32esimo raduno Coast to Coast in piazza Mercato a Giussano ospiterà il nuovissimo format “Festival Valtellina vs Brianza”, l’evento dedicato alle specialità culinarie del nord Italia. Una sfida all’ultimo boccone, che vedrà protagonisti i grandi piatti della tradizione valtellinese e brianzola. Pizzoccheri, risotti, sciatt, luganega e molto altro vi accompagneranno alla scoperta dei sapori più autentici. Piazza Mercato verrà addobbata a festa per trascorrere insieme tre giornate all’insegna del miglior cibo di strada e di tanto divertimento per tutti. La manifestazione aprirà venerdì 30 agosto dalle 16 fino alle 24, mentre sabato 31 agosto e domenica 1 settembre l’apertura sarà dalle 9 alle 24.

Durante gli orari di apertura indicati saranno presenti i migliori street chef con i loro gustosi piatti on the road, sia dolci che salati, insieme a una selezione di ottime birre e vini, una comoda area tavoli e un’area bimbi. Venerdì sera, alle 21, musica da ballo con dj Jonny che sarà presente anche sabato pomeriggio dalle ore 15 con dj set di musica dance. Alle 21 cambio di atmosfera con serata di musica country a cura di dj Franco. Infine domenica, alle 20, grande concerto di musica dal vivo con la band Fine Brains.
L’ingresso è sempre gratuito e senza prenotazione.

MUGGIO’
Arrosticini ma non solo: hamburger, hot dog e panini con la porchetta, pinsa alla mortadella e salsiccia. E poi birra e musica. A Muggiò, nell’ultimo weekend di agosto, da venerdì 30 a domenica 1 settembre, arriva la festa dell’Arrosticino e della Birra, nel parco Superga.

Ingresso libero e gratuito anche per i concerti organizzati nelle serate. “Da che mondo è mondo, Gusto e Divertimento sono simboli della vita stessa, inscindibilmente legati al piacere dei sensi più nobili, all’aggregazione e alla socialità. Entrambi sono in continua evoluzione, legandosi alla ricerca, alla sperimentazione, al mutare dei tempi, fondendo culture e orizzonti” anticipano gli organizzatori.
LISSONE
In occasione del Gran Premio di Formula 1 di Monza, l’Amministrazione comunale di Lissone organizza per domani, sabato 31 agosto in Piazza Libertà la prima edizione di «Lissone Fuori GP», evento ad ingresso gratuito che nel corso della giornata offrirà occasioni di divertimento a tutte le fasce d’età.
h.10:00 – 13:00 | 15:00 – 18:00: Gare su go-kart a pedale per bambini e adulti e laboratori di educazione stradale in bicicletta per bambini a cura dell’Associazione di promozione sociale “Il Giretto”
h. 18:30: DJ-SET a cura di Davide Chiurazzi “il Pirata”
h 21.00: “Siamo fuori…GP” spettacolo di cabaret con Stefano Vogogna, Claudio Batta e Francesco Rizzuto
Negozi aperti per un “pit stop” nelle vie del centro

BIASSONO
Anche quest’anno si svolgerà la consueta manifestazione Biassono GP ed interesserà principamente: Piazza Italia, Via San Martino e Piazza San Francesco.

CAPONAGO
Nel weekend di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre è in programma la festa del paese. Street food, bancarelle di hobbisti e creazioni, intrattenimento musicale, trampoliere e mini quad per il divertimento dei più piccoli.
Sabato 31 agosto in Piazza della Pace si comincerà alle 19 con lo Street Food a cura del “Comitato per il Palio di Avucat” e, dalle 21.00, musica dal vivo con Matteo Iacci, offerto da Proloco Caponago. Domenica 1° settembre, in Piazza della Pace e per le vie centrali del Paese dalle 9.00 alle 19.30 mercatino di hobbisti, artigiani e prodotti tipici, stand della Associazioni con presentazione delle loro attività con il coinvolgimento dei partecipanti, scultori del legno con dimostrazione sul posto in collaborazione con l’Associazione La Presentosa e, dalle 15.30 alle 17.30, trampoliere itinerante in collaborazione con l’Associazione La Presentosa. In Piazza della Pace, invece, dalle 17.00, esibizione fisarmonicista Saro Calandri – offerto da Proloco Caponago, dalle 19.00 street Food a cura del Comitato per il Palio di Avucat e dalle 21.00 Musica dal vivo con il gruppo “I soleado”.

VIMERCATE
Appuntamento con il Cinema all’aperto in Via Vittorio Emanuele II, 53, a Vimercate. Due i film in programma, stasera e domenica:
Venerdì 30 agosto – SPECIAL Marzo Donna tutto l’anno
POVERE CREATURE – Regia di Yorgos Lanthimos
con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Christopher Abbott
Grottesco/Drammatico – Gran Bretagna 2023, durata 141 minuti – V.M. 14 anni

Domenica 1 settembre
HIT MAN – KILLER PER CASO – Regia di Richard Linklater
con Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao
Commedia/Poliziesco – USA 2023, durata 113 minuti
Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.15, biglietti euro 6,00 (intero), ridotti a euro 4,00 per over 65 e under 26.