CESANO – LA BIBLIOTECA PUNTO DI RIFERIMENTO DURANTE LA PANDEMIA
CESANO MADERNO – L’emergenza da Covid-19 ha stravolto le attività in tutti i settori. Anche quelle della Biblioteca civica, che tuttavia è sempre rimasta un punto di riferimento. Con l’ingresso in fascia gialla sono tornati gli orari di sempre, con l’apertura anche il sabato mattina e con la novità di un pomeriggio in più, quello del martedì. Ma non dimentichiamoci che chiusure, riaperture, quarantena obbligatoria per i libri hanno complicato un’organizzazione che tuttavia non si è mai fermata, basti pensare che i prestiti nel 2020 sono stati quasi 20 mila, non paragonabili agli anni precedenti, ma importanti considerata la pandemia e i drastici provvedimenti che ne sono derivati.
Il Covid ha reso impossibile accedere direttamente agli scaffali, ed ecco che sono state create vetrine reali e virtuali. I canali social, con centinaia di post, sono diventati un luogo di proposta e di incontro quotidiano, uno strumento di informazione, di confronto, di approfondimento. È stata rinnovata la Convenzione con il sistema Brianza Biblioteche: potenziato il catalogo online degli e-book, degli audiolibri e dell’edicola digitale, semplificato l’accesso, ampliata la possibilità dei prestiti da tre e quattro unità. A compensare l’offerta tradizionale, i servizi della biblioteca digitale MediaLibraryOnLine, che consente di leggere gratuitamente quotidiani e riviste anche in lingua straniera.
Tantissime le iniziative originali on line che si sono susseguite durante questi mesi grazie alla biblioteca: tour letterari, consigli e maratone di lettura, incontri con gli autori, letture e laboratori per bambini, concorsi sul tema della lettura per i ragazzi.
Proprio ai bambini e ai più giovani, penalizzati dalla chiusura delle scuole, è stata rivolta grande attenzione per offrire spunti divertenti e insieme formativi.
L’Amministrazione ha pensato anche ai nuovi nati inserendo nel kit Benvenute/i a Cesano, insieme a tanti prodotti utili per i bebé, anche un libriccino illustrato che, grazie a splendidi disegni, racconta l’intensa poesia del libanese Kahlil Gibran “I figli”: un piccolo regalo durevole nel tempo per i bambini e le loro famiglie, che ha lo scopo di invitare genitori e bimbi a conoscere i servizi offerti dalla biblioteca per crescere insieme.
Ma approfondiamo le novità di quest’anno, proprio dal punto di vista delle proposte per i più piccoli tra la miriade di iniziative ricomprese nel Maggio dei Libri, in collaborazione con le associazioni Amici della Biblioteca, Circolo di lettura Pequod, Corpo Musicale Giuseppe Verdi Binzago, sezioni di Cesano dell’ANPI, Associazione Nazionale Alpini.
Al centro di questa edizione la figura di Dante Alighieri nel 700° anniversario della sua scomparsa.
Ed ecco l’incontro on line con Andrea Iacobuzio (18 maggio ore 18.00 – GoToMeeting), illustratore del libro per ragazzi “Dante: una vita d’amore e d’avventura. Beatrice, i lupi e le stelle”, scritto da Franco Nembrini. Chi l’ha detto che Dante è noioso? Il libro ce lo presenta come un poeta attualissimo e vicino alla nostra sensibilità. I ragazzi rimarranno affascinati dalla creatività di Iacobuzio, che ci svelerà i segreti del suo lavoro di illustratore e ci mostrerà in diretta come è nato dalla sua matita un personaggio immenso come Dante.
La biblioteca ha voluto coinvolgere anche la fascia degli adolescenti e dei giovani adulti, che in questo periodo è stata maggiormente colpita dal difficile periodo, proponendo l’incontro online con la giovane scrittrice Valentina Sagnibene (11 maggio ore 18.30 – GoToMeeting), che presenterà il suo nuovo romanzo “Con o senza di noi”. È la storia di Nuvola e Tommaso, due liceali agli antipodi, due solitudini che si incontrano, e che si scontrano, per provare a guarire insieme.
Poi le numerose proposte per bambini dell’Ora del racconto, spaziando tra diversi argomenti, dalla storia al mondo degli animali alla poesia ispirata dai capolavori dell’arte. Per la festa della mamma, sabato 8 maggio, sempre sulla pagina Facebook della biblioteca, è previsto un pomeriggio speciale per i bambini con video lettura dedicata e video lavoretto.
Quest’anno per i più piccoli una divertente novità: la “Mystery Bag: kit lavoretto e libri a sorpresa”. Poiché al momento non è possibile accogliere i bimbi in biblioteca per letture e laboratori, è la biblioteca ad andare da loro. Durante l’ultima settimana di maggio (24-31) i bambini potranno richiedere la Mystery Bag: all’interno di un misterioso sacchetto si troverà un kit contenente il materiale e le istruzioni per realizzare a casa un lavoretto, oltre ad uno o più libri in prestito a tema, rigorosamente a sorpresa. Per informazioni: tel. 0362513496, e-mail: biblioteca@comune.cesano-maderno.mb.it
“Questa attenzione per i più piccoli – spiega l’assessora alla Cultura Silvia Boldrini ( nella foto ) – rende il Maggio dei Libri un evento a misura di famiglia. Di questo sono particolarmente orgogliosa. Le bibliotecarie e i bibliotecari in questi mesi di emergenza si sono impegnati per creare proposte belle e utili, in particolare per i più giovani, orfani della loro vita di tutti i giorni in classe. L’Amministrazione è molto sensibile a questo tema, come dimostra anche la forte volontà nel proseguire con la distribuzione del kit Benvenute/i a Cesano a tutti i nuovi nati in città”.
Due iniziative speciali adatte a grandi e piccini.
Dai libri al virtuale, “La vita digitale” (piattaforma Google Meet, 8 e 15 maggio alle ore 10.30) è un corso on line in due lezioni rivolto a tutti, anche a chi è quasi digiuno di tecnologia, per imparare ad utilizzare computer, tablet e smartphone. Interfaccia costante con i partecipanti e insegnamenti utili, per esempio su come fare lo SPID o utilizzare il catalogo online di BrianzaBiblioteche per prenotare i materiali in autonomia e sulla biblioteca digitale di MLOL. Per iscrizioni: amicibibliotecacesanomaderno@gmail.com
Infine, la visita guidata in musica online al Santuario di Santa Maria delle Grazie alla Frasca (domenica 23 maggio, ore 17.30), la nostra chiesa più antica: evento unico, la visita virtuale al Santuario sembrerà reale, grazie agli intermezzi musicali e alla narrazione, per un inedito intreccio di arte, storia e musica. Si esibirà il quintetto dei maestri del Corpo Musicale Giuseppe Verdi composto da Ornella Caiani, Cecilia Castronovo, Valerio Lucantoni, Bruno Palazzo e Denis Sassi.
Novità inserite in un fitto programma di eventi e di iniziative che prevedono i Biblioconsigli, le Novità in Biblioteca ogni lunedì sulla pagina Facebook per presentare le ultime novità editoriali e cinematografiche disponibili per il prestito, suddivise per tema e fasce d’età, i Dialoghi con Gianluca Zappa (6 maggio ore 18.30 – GoToMeeting), autore del saggio “La pietra e la cattedrale. Una lettura della Divina Commedia” e con gli autori della guida turistica “Rivierando nella riviera dei fiori del ponente ligure” (7 maggio ore 20.45 – Google Meet).
Tutti gli aggiornamenti sulla pagina facebook della Biblioteca “Vincenzo Pappalettera”.
wysija_form id=”5″]