Cronaca

Carugate – La Polizia di Stato ferma tre pusher e sequestra oltre 12 kg di coca purissima

Tre uomini – un 35enne e un 38enne, cittadini marocchini, e un 66enne, un italiano pensionato – sono stati arrestati dalla polizia con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli agenti della VI sezione della squadra mobile, in seguto ad alcune segnalazioni ricevute e dopo una serie di appostamenti e verifiche,hanno individuato un condominio dove si sospettava potessero esserci dei pusher . L’altro giorno hanno visto una lancia Ypsilon uscire dal cancello e con discrezione l’hanno seguita fino a quando ha imboccato l’autostrada A4.

Poco dopo dallo stesso stabile è uscita una seconda macchina -risultata intestata alla stessa società di noleggio -, che è stata fermata. A bordo c’era un proprio pensionato che ha dichiarato di avere affittato una casa nello stabile e di averla successivamente subaffittata a un altro uomo.

Anche grazie alla collaborazione dell’azienda di noleggio, gli investigatori poco dopo hanno nuovamente rintracciando la Ypsilon, agganciandola in un parcheggio di Agrate Brianza: all’interno c’era un 35enne con un panetto di cocaina da un chilo. Nella successiva perquisizione domiciliare nell’abitazione di Carugate – risultato essere il domicilio dell’ uomo – sono stati rinvenuti altri 8 panetti di “coca” purissima – peso totale poco più di 8 chili -, verosimilmente arrivata direttamente dal Sudamerica, con un grado di purezza superiore all’80%. 

Nell’abitazione del pensionato a Levate, nella Bergamasca, sono stati trovati tre “pezzi” di cocaina già divisi e nella residenza ufficiale del 35enne a Romano di Lombardia, è stato fermato un suo connazionale di 39 anni che in quel momento stava confezionando le dosi.

Stando alle primi ricostruzioni, è verosimile che il 35enne si occupasse di acquistare la droga e che i due complici lavorassero per lui.