BRIANZA – NUOVO CODICE DELLA STRADA : LE PROPOSTE DELLA LEGA PER CELLULARE E STRISCE ROSA
BRIANZA – Il Codice della strada potrebbe cambiare definitivamente volto. E’ infatti pronto il testo base, messo a punto da Movimento 5 stelle e Lega (con all’interno alcune proposte dell’opposizione), con le nuove modifiche. Tempi duri per i trasgressori, dunque: la svolta riguarderebbe in modo particolare l’inasprimento delle sanzioni, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo del cellulare al volante e l’uso di sostanze stupefacenti. La presentazione degli emendamenti sulla proposta di legge è fissata per il 3 giugno.
Sull’argomento abbiamo raccolto un commento dell’on. Massimiliano Capitanio deputato della Lega in Commissione Trasporti ( deputati leghisti della Commissione, Elena Maccanti, Beppe Donina, Fabrizio Cecchetti, Ketty Fogliani, Antonietta Giacometti e Giovanni Tombolato e Adolfo Zordan) sull’adozione da parte della Commissione del testo base di modifica del Codice della Strada,
“Finalmente le strisce rosa riservate alle donne in gravidanza, alle mamme con bimbi fino a tre anni e i parcheggi per le persone con disabilità, che potranno sostare gratuitamente sulle strisce blu, norme di buon senso già applicate in molti Comuni dove governa la Lega, entrano nel nuovo Codice della Strada, insieme alle misure per il contrasto all’uso dello smartphone alla guida, principale causa di incidenti stradali”
“La Lega – prosegue Capitanio – ha dedicato grande attenzione al tema della sicurezza stradale, in particolare per quel che riguarda l’uso degli smartphone alla guida, la viabilità in prossimità di scuole e asili, i sistemi di guida assistita per i mezzi pesanti e con carichi pericolosi affinché non accada più quello che è successo a Borgo Panigale la scorsa estate. Siamo inoltre soddisfatti anche per le norme che consentono alle carrozzine elettriche per disabili di transitare sulle piste ciclabili, per quelle che riguardano i veicoli storici, per l’estensione della validità del foglio rosa fino a 12 mesi e per gli interventi per velocizzare le liste di attesa delle revisioni presso le Motorizzazioni, problema cronico che sta danneggiando pesantemente le nostre imprese di autotrasporto”.
“Il nostro obiettivo – conclude – è arrivare in Aula entro il mese di giugno in modo da approvare definitivamente il testo anche in Senato entro quest’anno e dare risposte su molti temi che stanno a cuore ai cittadini. Anche questo è il governo del buon senso”.
[wysija_form id=”5″]