Cultura

“A scuola si studia, si impara e si apprendono i valori dell’amicizia e del rispetto per gli altri” Il saluto del Sindaco agli studenti

” Care e cari studenti,

è sempre un’emozione per me rivolgervi il tradizionale saluto all’inizio dell’anno scolastico.

Un’emozione che, sicuramente, abbraccia le vostre sensazioni e la trepidazione che accompagna l’avvio della nuova avventura tra i banchi.

Riprendono le lezioni e comincia un percorso di crescita che vi vedrà impegnati tutto l’anno. La scuola è il luogo dove si costruiscono le basi della nostra società: qui si studia e si impara, qui si apprendono i valori dell’amicizia e del rispetto per gli altri.

Gli edifici che vi accolgono al vostro rientro sono stati oggetto di interventi svolti durante l’estate con l’obiettivo di renderli sempre più efficienti, confortevoli e sicuri. Abbiamo rivolto la nostra attenzione, in particolare, all’efficientamento energetico, per ridurre i consumi e preservare l’ambiente, un tema che vi sta molto a cuore e che riguarda il vostro futuro.

La scuola è un viaggio intenso, ricco di esperienze e momenti che resteranno per sempre nei vostri cuori e nei ricordi più preziosi da custodire. Un percorso avvincente che richiede impegno e rispetto delle regole, che vi farà crescere, conoscere, imparare ed osservare tutto con uno spirito differente, attorniati dai vostri compagni che diventeranno anche amici e dagli insegnanti che saranno per voi dei punti di riferimento.

Voglio ringraziare dirigenti, insegnanti e tutto il personale scolastico per l’impegno e la dedizione, e le famiglie per il supporto costante. A voi, ragazze e ragazzi, auguro un anno ricco di soddisfazioni, di nuove scoperte e di legami che ricorderete per tutta la vita.

Da mercoledì e per tutta la settimana, verrò personalmente a salutarvi nelle vostre classi, scuola per scuola, per testimoniarvi la vicinanza mia e dell’Amministrazione Comunale e augurarvi il nostro “in bocca al lupo”. Avrò il piacere di incontrarvi e di leggere nei vostri occhi la curiosità e l’emozione per questo nuovo anno scolastico che prende il via.

E ricordatevi che noi siamo e saremo sempre al vostro fianco.

Gianpiero Bocca

Sindaco di Cesano Maderno “