Eventi

Giornate FAI d’Autunno 2024: i tesori nascosti del Vimercatese

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, il Vimercatese si trasformerà in un palcoscenico di cultura e storia con le Giornate FAI d’Autunno. Questa edizione offre un’occasione imperdibile per esplorare alcuni dei luoghi più affascinanti della nostra zona, guidati dai volontari del FAI.

La Lombardia è una terra ricca di meraviglie, e molte di queste sono nascoste proprio nel territorio di Monza e Brianza. Ecco i 5 tesori da non perdere a Vimercate e dintorni, aperti in via eccezionale il prossimo fine settimana.

1. Palazzo Rasini – Cavenago Brianza
Dove: Piazza Libertà 18, Cavenago di Brianza MB
Orari visite: Sabato 12 e domenica 13, dalle 10:00 alle 18:30 (ultimo ingresso ore 17:30)

Questo imponente palazzo del Cinquecento, nel cuore di Cavenago, ti avvolge subito con il fascino della storia. Il cortile con i suoi sette archi, i soffitti affrescati e il maestoso Salone di Apollo ti porteranno indietro nel tempo, tra scene di caccia e motivi astrologici.

2. Chiesa di Santa Maria in Campo – Cavenago Brianza
Dove: Via Santa Maria in Campo, Cavenago Brianza
Orari visite: Sabato 12 e domenica 13, dalle 10:00 alle 18:30 (ultimo ingresso ore 17:30)

Questo capolavoro romanico, ricostruito dai Frati Umiliati nel XV secolo, ti incanterà con la sua imponente copertura a carena e il campanile giottesco. All’interno, i meravigliosi affreschi del 1500 creano un’esperienza di fede e arte che attraversa i secoli.

3. Giardini di Villa Paveri Fontana – Vimercate
Dove: Via S. M. Molgora, Cascina Santa Maria Molgora, Vimercate
Orari visite: Sabato 12, dalle 10:00 alle 18:30 (ultimo ingresso ore 17:30)

Per chi cerca un’oasi di pace, i Giardini di Villa Paveri Fontana sono un angolo di paradiso. Passeggia tra statue e siepi perfettamente curate in questo giardino all’italiana e lasciati trasportare indietro nel tempo, in un’atmosfera che richiama l’eleganza della nobiltà italiana.

4. Villa e Parco Gallarati Scotti – Oreno di Vimercate
Dove: Via Tomaso Scotti 13, Oreno MB
Orari visite: Domenica 13, dalle 10:00 alle 18:30 (ultimo ingresso ore 17:30)

Questa splendida villa neoclassica, immersa in un parco scenografico, è un luogo dove arte e natura si fondono perfettamente. Laghetti, canali e il Ninfeo del Nettuno offrono un’ambientazione da sogno, ideale per chi ama passeggiare e ammirare la bellezza.

5. Cappella Giulini della Porta, Oratorio San Felice – Usmate Velate
Dove: Via Bettolino, cimitero di Velate
Orari visite: Sabato 12 e domenica 13, dalle 10:00 alle 18:30 (ultimo ingresso ore 17:30)

Concludiamo con la Cappella Giulini della Porta, un monumento straordinario dedicato al conte Giovanni Giorgio Giulini. All’interno, sculture di grande pregio come l’Ecce Homo di Vincenzo Vela offrono un’occasione di riflessione in un luogo di bellezza silenziosa.