Cronaca

Pedemontana : iniziano i lavori per la realizzazione delle Tratta C. Gli ambientalisti in piazza a Desio

Tra Desio, Lissone, Cesano Maderno e Bovisio sono iniziati i lavori lungo quella che sarà la Tratta C di Autostrada Pedemontana Lombarda nell’area della Brianza. I macchinari hanno iniziato a effettuare sondaggi geognostici, necessari per analizzare le caratteristiche dei terreni, e perforazioni. Attualmente sono due le aree di lavoro: una al confine con Seregno e l’altra nella estrema periferia che divide la città di Desio con Cesano Maderno. Vale la pena di ricordare che cantiere di Pedemontana si aggiungerà a quello – già aperto da un anno e mezzo, della metrotranvia Seregno-Desio-Milano.

Quaranta, su un totale previsto di 800, sono gli espropri di terreni effettuati a Desio. Il direttore di Autostrada Pedemontana Lombarda, Sabatino Fusco, all’inizio dell’estate aveva annunciato: “Stiamo dando inizio alla fase preparatoria. E’ previsto un campionamento dell’area con l’eliminazione di vecchi ordigni bellici e la bonifica del terreno da elementi inquinanti”.


Gli ambientalisti non sono rimasti immobili e domenica 6 ottobre Comitato Quartiere San Giorgio, Coordinamento No Pedemontana, Circolo Legambiente Giussani e Comitato suolo libero sono stati in piazza Conciliazione per chiedere ai desiani una firma:
“Chiediamo ai desiani di fare pressione su Pedemontana– ha detto Isotta Como – perché i vertici di Autostrada Lombarda si presentino di fronte ai cittadini e alle cittadine per spiegare in modo chiaro che cosa sta per accadere sul nostro territorio”.