Cronaca

Seregno – Tre giardini pubblici intitolati a Luigia Pozzoli Formenti, a Livio Colzani e ai Donatori Aido

SEREGNO – La Giunta Comunale ha approvato tre nuove intitolazioni per altrettanti giardini pubblici che ne erano privi. In particolare, l’area di via Edison sul lato est in prossimità di via Solferino è stata dedicata a Luigia Pozzoli Formenti, lo spazio dietro la chiesa di Sant’Ambrogio recherà il nome di Livio Colzani e il giardino a fianco della scuola dell’infanzia Gianna e Romeo Mariani andrà ad onorare i Donatori Aido.

“Il Comitato di Quartiere Sant’Ambrogio ci ha molto sollecitato a dare un nome ad alcune aree del quartiere – ha detto il sindaco Alberto Rossi -: dare un nome ad uno spazio pubblico significa valorizzarne l’identità. Lo abbiamo sperimentato efficacemente con il Parco della Pace”.

La scelta del Giardino Livio Colzani era una soluzione quasi naturale: nel centenario della nascita del partigiano, infatti, era stata collocata in quel punto una lapide celebrativa. Davvero non era possibile pensare una denominazione differente per quello spazio, recentemente riqualificato con la posa di alcuni elementi di arredo urbano.

L’omaggio a Luigia Pozzoli Formenti era stato già annunciato lo scorso marzo, durante la presentazione di una sua biografia pubblicata nel trentennale della scomparsa: la scelta del luogo è dettata dalla vicinanza con la casa di origine della animatrice sociale, casa di origine che era in via Solferino.

L’intitolazione ai Donatori Aido, invece, è stata sollecitata dalla locale sezione dell’associazione, in particolare dal presidente Antonio Topputo. L’ambito individuato è prossimo alla via Don Carlo Gnocchi, volendo anche richiamare come lo stesso sacerdote dei mutilatini sia stato a sua volta donatore di organi.

Come prescrive la normativa, verrà ora richiesta alla Prefettura di Monza e della Brianza l’autorizzazione che renderà effettive le intitolazioni, dopo di che saranno organizzati momenti pubblici che valorizzino al meglio le denominazioni.