CESANO – COMUNE E CARABINIERI CONTRO I FURTI ALLA PIATTAFORMA ECOLOGICA
CESANO MADERNO – Nella brillante operazione dei Carabinieri, che nei giorni scorsi hanno arrestato i responsabili di un tentato furto alla Piattaforma Ecologica, l’Amministrazione comunale ha avuto un ruolo attivo, avendo partecipato al monitoraggio dell’area di via Fabio Massimo, d’accordo e in sinergia con gli Uffici di Gelsia e la Tenenza cittadina.
L’iniziativa è stata preventivamente condivisa con le Forze dell’Ordine: un lavoro di intelligence che ha visto impegnato per diverso tempo il Comune e che è stato condotto nella più assoluta riservatezza per non compromettere il buon esito dell’operazione. Il monitoraggio del Comune ha contribuito a cogliere i responsabili del tentato furto in flagranza di reato.
“Con questa azione – spiega l’assessore all’Ambiente Salvatore Ferro – si vuole dare un segnale forte e sottolineare che l’Amministrazione non intende tollerare le incursioni che i malviventi compiono immettendosi nella piattaforma spesso ancor prima che chiuda, per accaparrarsi la refurtiva di maggior valore, creando disagio e timore ai cittadini presenti in piattaforma in prossimità della chiusura.”
La collaborazione con la Tenenza dei Carabinieri è stata molto positiva: l’arresto in flagranza di reato dei due ladri è il frutto di un coordinamento tra istituzioni che sempre più rappresenta la chiave per raggiungere l’obiettivo della sicurezza dei cittadini.
Alla Piattaforma Ecologica vengono conferiti anche materiali da cui si può trarre un vantaggio economico, come apparecchiature elettriche o materiale per il cablaggio da sui estrarre il rame, esattamente il tipo di refurtiva che stava per essere trafugata dai ladri. Tempestiva la segnalazione ai Carabinieri di Cesano Maderno che, col supporto dei colleghi della Radiomobile di Desio, hanno potuto cogliere sul fatto i responsabili ed assicurarli alla giustizia.
[wysija_form id=”5″]